“LILT for Women” è  la nuova dizione che identifica in Italia  la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno che si tiene in tutta Italia ogni mese di ottobre.

image

Quest’anno l’azione di sensibilizzazione è rivolta soprattutto alle ragazze a partire dai 16-18 anni affinché comincino ad acquisire confidenza e conoscenza del proprio seno attraverso l’osservazione e l’autopalpazione per  poter rilevare precocemente qualsiasi eventuale mutamento che dovrà essere riferito al proprio medico curante.

La LILT di Savona è dotata di un ambulatorio senologico in cui la dottoressa oncologa referente oltre ad effettuare la visita alle mammelle, insegna le regole dell’autopalpazione  e fornisce tutte le informazioni necessarie.

La LILT di Savona, con un contributo associativo annuo di 15 Euro offre a tutta la popolazione l’opportunità di sottoporsi gratuitamente ad una visita clinica specialistica per la prevenzione del tumore del seno, della pelle e del colon-retto.

Sabato 17 ottobre la LILT organizza una giornata di mobilitazione sulla prevenzione del tumore al seno  in Piazza Sisto IV, con il patrocinio del Comune di Savona con il seguente programma :

– dalle ore 10 alle ore 19 gazebo con consegna di materiale informativo

– dalle ore 16 alle ore 18 spettacolo di danza con la scuola “ Semplicemente danza “.

Come da tradizione, per tutto il mese di ottobre viene illuminato di rosa un monumento cittadino a ricordare la Campagna Nastro Rosa.  Quest’anno la scelta è stata per la facciata del Palazzo Comunale, quale segno di vicinanza della Pubblica Amministrazione  alla LILT. Essa sarà illuminata dalle 18 per tutta la notte fino alle 7,30 del mattino seguente. Un sincero e affettuoso ringraziamento va all’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi  che  ha sempre supportato la LILT con i suoi preziosi e attenti interventi.

Per informazioni e per fissare un appuntamento presso gli ambulatori LILT.( Corso Mazzini 7/1 ) , telefonare alla segreteria dalle 9  alle 12 allo 019.812962 e cell. 349.1706713.