LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2018

“La prevenzione non è solo un accessorio. Vivi il rosa, proteggi la tua Vita”. Questo è quanto affermano le due testimonial della Campagna Nastro  Rosa 2018,  Federica  Panicucci e  Filippa  Lagerback. Il nastrino rosa che La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori offre alle donne infatti non è solo un simbolo da indossare ma è la testimonianza dell’importanza della prevenzione del tumore del  seno.

Il mese di ottobre  è dedicato a livello nazionale e internazionale alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei tumori al seno . Da 26 anni  la LILT organizza capillarmente su tutto il territorio nazionale l’ evento Nastro Rosa per far conoscere alle donne l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella,  elementi indispensabili  visto anche l’abbassamento dell’età in cui il tumore si manifesta;  infatti il 30% dei casi totali si verifica in donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni cioè prima dell’età prevista dai programmi regionali di screening mammografico. In compenso è aumentata la sopravvivenza  a questa patologia.

Come già nelle ultime edizioni, il Comune di Savona sarà illuminato di rosa per tutta la durata dell’evento.

Saremo presenti i sabati di ottobre presso “Le Officine” di Savona per consegnare materiale informativo.

La LILT potenzierà per l’occasione le visite senologiche gratuite presso i propri ambulatori ( per prenotare, telefonare al 019. 812962  dalle 9 alle 12 da lunedì a venerdì). Sarà inoltre possibile ritirare una pubblicazione molto chiara ed esauriente sulle  varie strategie di intervento e cura del tumore al seno, curata da medici specialisti in materia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*