La Campagna internazionale  ” Nastro Rosa “  finalizzata a tenere sempre alta la guardia sul tumore al seno attraverso la  prevenzione e la diagnosi precoce  è visivamente riconoscibile per l’illuminazione in rosa di un monumento significativo della città. E se quest’anno Roma ha illuminato il Colosseo, Savona non è da meno con la facciata del Teatro Chiabrera. Da qui il nostro vivo ringraziamento al Comune di Savona che da anni cura questo aspetto “colorato” della nostra ìniziativa

Per sabato 25 ottobre alle ore 16 nella sala delle esposizioni in Provincia (pianoterra) abbiamo organizzato come ormai da parecchi anni in collaborazione con la Consulta Provinciale femminile di Savona un incontro pubblico aperto a tutta la popolazione su temi di prevenzione oncologica.

 Ai saluti portati dalla dott.ssa Silvia Bottaro, Presidente della Consulta,seguirà un primo intervento della dott.ssa Wally De Pirro, Presidente della LILT di Savona cui faranno seguito due relazioni sui seguenti temi :

l’evoluzione diagnostica  del tumore del collo dell’utero dal classico pap-test al test HPV,espressione quest’ultimo delle ricerche più avanzate di   biologia molecolare. Relatori le  dott.sse Silvia  Ardoino ed Elizabetta Depetrini dell’Anatomia Patologica dell’Ospedale S. Paolo. Seguirà il dott. Massimo Bianchi della Chirurgia generale dell’Ospedale San Paolo che illustrerà  come ha impostato e organizzato  la prevenzione del tumore del colon-retto nell’ambulatorio della LILT di Savona

Questo incontro scientifico informativo è  un’occasione preziosa da non perdere che, se da una parte vede l’impegno di quanti nella LILT operano volontariamente e a titolo gratuito per il bene della comunità, dall’altra  richiede  la collaborazione della gente attraverso la loro partecipazione e il loro impegno  a fare propria la cultura della prevenzione  che resta pur sempre l’arma più preziosa nella lotta contro i tumori.

 In concomitanza con l’incontro, saranno esposti nella stessa Sala lavori artistici donati  in beneficenza dagli autori alla LILT di Savona per sostenere l’attività degli ambulatori di prevenzione. Madrina dell’evento sarà la pittrice Renata Minuto.

Si potranno in questa occasione prenotare le opere per acquisto

L’esposizione dei lavori  si effettuerà per  tutta la giornata di sabato 25 ottobre dalle ore 11 alle ore 19  nella Sala Mostre (piano terra ) del Palazzo della Provincia.

 Infine si comunica che per tutto il mese di ottobre saranno intensificate le visite preventive gratuite al seno effettuate dai nostri specialisti oncologi-senologi. Per informazioni e appuntamento telefonare dalle 10 alle 12 al seguente recapito LILT  019.812962

 Dott.ssa  Wally  De Pirro

                                                                                     Presidente LILT di Savona