img_bgEle9cosa

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un ente pubblico su base associativa nato a Bologna nel 1922, operante sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed il Ministero della Sanità con il fine primario della prevenzione dei tumori.

Vincere il cancro è l’obiettivo che la LILT persegue promuovendo la cultura della prevenzione sia primaria (riduzione dei fattori di rischio, in particolare fumo, errata alimentazione e sedentarietà), sia secondaria (riduzione della mortalità e dell’invasività degli interventi grazie alla diagnosi precoce).

Attraverso 106 Sezioni Provinciali, oltre 800 Delegazioni Comunali e 379 Ambulatori presenti su tutto il territorio nazionale, la LILT offre un servizio capillare e prezioso nella lotta contro i tumori, prestando grande attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.

bull_1SezSavNew

La_TorrettaLa Sezione di Savona è presente dai primi anni Sessanta e da allora ha promosso e incrementato nel tempo la cultura della prevenzione oncologica nelle scuole, sui posti di lavoro, con incontri e campagne di informazione rivolte alla cittadinanza; ha elargito borse di studio per medici oncologici, infermieri e tecnici operanti nel settore; ha fornito attrezzature medicali ai diversi Reparti dell’Ospedale San Paolo di Savona; ha aiutato pazienti oncologici in disagiate condizioni economiche; ha partecipato all’evento nazionale “30 Ore per la Vita” con lo scopo di devolvere il ricavato a sostegno dell’Associazione Savona Insieme per l’assistenza ai malati oncologici terminali; ha organizzato in proprio e in collaborazione con il SERT di Savona corsi per la disassuefazione al fumo.
Nel 2005, dopo una campagna di visite preventive organizzate nelle varie circoscrizioni cittadine e per dar seguito alle numerose richieste, è stato aperto un nostro ambulatorio a disposizione di tutta la popolazione di Savona e Provincia, supportato da medici specialisti nelle varie branche dell’oncologia.

L’organigramma della Sezione Provinciale di Savona è composto da un Consiglio Direttivo di undici membri ed un Collegio dei Revisori dei Conti di tre membri. I Consiglieri e i Revisori durano in carica cinque anni e sono eletti dai Soci.
La Sezione di Savona è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di volontariato al n. SN-SV-AO 11/97.